Personal Trainer 4rehab

Il personal trainer, sinonimo di professionalità

Da tempo è stato riconosciuto che la costante pratica di uno sport apporti a ciascuno di noi un alto grado di benessere fisico e mentale.

La vita quotidiana è scandita da tempi sempre più pressanti, poter ritagliare un momento da dedicare a se stessi è di vitale importanza. La pratica di una qualsiasi attività sportiva migliora il nostro aspetto fisico e di conseguenza il nostro umore. La palestra è senz’altro il luogo più consono dove trovare diversi tipi di allenamento e conseguire ottimi risultati.

 

Chi è il personal trainer

In Italia la figura del personal trainer è abbastanza recente. Inizialmente erano sportivi con alle spalleparecchi anni di allenamento, attualmente molti di essi hanno una formazione universitaria.

Il corso di laurea in scienze motorie prevede l’insegnamento di materie medico-scientifiche, come l’anatomia umana, e fondamenti sulla nutrizione. E’ possibile anche seguire corsi di formazione per poter conseguire una specializzazione ad operare in tale settore.

 

I vantaggi nel rivolgersi ad un personal trainer

Spesso quando iniziamo a frequentare una palestra, vogliamo ottenere dei risultati, ma non conosciamo come affrontare l’allenamento e nella maggior parte dei casi eseguiamo esercizi senza preparazione, utilizzando dei macchinari nel modo sbagliato.

In questi casi,  è fondamentale il ruolo del Personal Trainer, che possiamo definire come un vero professionista del benessere, dotato di competenze nell’ambito del fitness e dell’allenamento.

Innanzitutto, questo tecnico è in grado di accelerare i miglioramenti fisici, scegliendo il tipo di training in funzione delle caratteristiche del cliente, del suo stile di vita e degli obiettivi che vuole raggiungere.

Il suo lavoro si suddivide in diverse fasi:

  • l’intervista iniziale,
  • la valutazione della persona nelle sue caratteristiche fisiche e caratteriali,
  • la stesura e l’esecuzione di un programma di allenamento personalizzato,
  • il controllo dell’efficacia del lavoro programmato.

Spesso l’affrontare, dopo una giornata di lavoro, un’attività fisica diventa pesante sotto tutti i punti di vista, mentre avere accanto una persona preparata che segue costantemente il nostro allenamento è di grande aiuto e stimolo.

 

La scelta del personal trainer

Scegliere l’allenatore giusto per le nostre esigenze è molto importante e si basa soprattutto su ciò che vogliamo ottenere, considerando anche il rischio che possiamo correre affidandoci a soggetti con scarsa preparazione.

Sicuramente, l’affinità di pensiero gioca un ruolo decisivo sulla scelta del tecnico che ci deve seguire; essere in sintonia con il nostro preparatore è uno degli elementi essenziali per poter affrontare serenamente un momento di fatica, ma soprattutto un momento di svago.

Il personal trainer è una persona della quale fidarsi, che ci può aiutare a superare dei complessi fisici e  psicologici, deve saper ascoltare e capire quali sono i nostri punti deboli, aiutandoci a migliorarli.

 

Alberto Bozzolan

Fonte: Dossiersalute.com

No Comments

Post A Comment