a

Ginnastica Posturale: la ginnastica dolce per risolvere i problemi posturali

La ginnastica posturale permette di ristabilire il corretto equilibrio muscolo – scheletrico, correggendo gli errori di postura che sono causa di dolori e movimenti scorretti. 

I corsi di ginnastica posturale individuali e di gruppo del centro di Medical Fitness Beauty & Spa 4rehab di Milano sono adatti a chiunque desideri migliorare la propria postura contrastando patologie in atto come lordosi, scoliosi o cervicalgie, sia a chi vuole intervenire in via preventiva per mantenere il corretto equilibrio posturale. 

 

Perché fare corsi di ginnastica posturale?

 

La ginnastica posturale è una forma di ginnastica dolce che migliora la postura, stabilizza la colonna vertebrale e permette di contrastare tutti i dolori che possono insorgere a causa di prolungati errori posturali, spesso inconsci.  

 

Con la riabilitazione posturale, otterrai: 

 

  • miglioramento dell’elasticità e della resistenza del corpo
  • riduzione di dolori alla schiena o cervicali derivanti da un’errata postura
  • miglioramento della postura nel quotidiano
  • corretto allineamento della colonna vertebrale e del bacino
  • acquisizione di un appoggio più stabile ed equilibrato degli arti inferiori. 

 

Il primo step: la valutazione posturale

 

Per garantirti un percorso di rieducazione posturale efficace, prima di tutto effettuiamo una valutazione posturale che ci permette di avere un quadro estremamente preciso della tua condizione e delle tue eventuali abitudini scorrette. 

 

L’esame posturale viene effettuato attraverso due strumenti: 

 

  • la pedana stabilometrica, dotata di schermi, offre un immediato feedback visivo di come i segmenti corporei siano allineati o disallineati rispetto all’appoggio plantare statico. 

 

  • la pedana propriocettiva dinamica, anch’essa dotata di schermi, evidenzia invece le compensazioni delle catene cinetiche che insorgono quando si assume una postura scorretta.

 

In questo modo, il nostro specialista kinesiologo ottiene un quadro preciso della tua condizione, sul quale determinare il percorso di riabilitazione posturale più adatto e gli esercizi utili a riallenare e ridare tonicità alle catene muscolari, indirizzandoti verso lezioni di ginnastica posturali individuali o di gruppo. 

 

I corsi individuali

 

Attraverso esercizi specifici che includono il controllo della respirazione e l’allungamento delle catene muscolari, il corpo recupera elasticità e una piena funzionalità dei movimenti, riducendo o eliminando le cause di dolori alla schiena, dolori lombari o cervicali. I percorsi individuali vengono eseguiti con l’assistenza di un professionista laureato in scienze motorie e hanno durata variabile, definita in base alle necessità emerse in sede di valutazione posturale.   

 

I corsi di gruppo

 

I corsi di gruppo di ginnastica posturale offerti dal centro di Medical Fitness Beauty & Spa 4rehab ospitano un massimo di 4 persone alla volta: in questo modo il professionista, sulla base della valutazione posturale, garantisce il proprio affiancamento a tutti i partecipanti e guida le lezioni tenendo conto delle esigenze specifiche di ognuno. 

Per il mantenimento ottimale nel tempo dei risultati conseguiti, al termine del percorso di riabilitazione posturale consigliamo di proseguire con un allenamento seguito da un personal trainer

Esercizio di ginnastica posturale con macchinario Technogym
Donna su pedana stabilometrica per una valutazione posturale