a

Massoterapia: il massaggio terapeutico

La massoterapia è un massaggio terapeutico che coinvolge i muscoli e i tessuti connettivali del corpo. Si tratta di un tipo di massaggio decontratturante che aiuta a risolvere dolori e disturbi a carico dell’apparato muscolo – scheletrico e a prevenire la loro insorgenza, aiutando a ritrovare e mantenere uno stato di benessere diffuso.  

 

I benefici della massoterapia per schiena, spalle, zona cervicale e lombare

 

La massoterapia svolge un’azione decontratturante sui muscoli, andando ad allentare le tensioni e a risolvere problematiche dolorose dovute a traumi e abitudini posturali scorrette. È inoltre efficace per contrastare problemi articolari, ad esempio a carico delle spalle o delle ginocchia. 

Tra le applicazioni più frequenti di questa disciplina vi sono le sedute di massoterapia cervicale e lombare, che agiscono in modo specifico su queste due aree del corpo che sono spesso colpite da sintomi dolorosi, anche di carattere cronico. 

 

I benefici della massoterapia – miglioramenti alla circolazione sanguigna e linfatica, relax muscolare, maggiore flessibilità – sono percepibili sin dalla prima seduta e, dopo un percorso massoterapico, si protraggono a lungo nel tempo. 

 

Come si svolge una seduta di massoterapia

 

Le sedute di massoterapia all’interno del centro di Medical Fitness Beauty & Spa 4rehab vengono effettuate da massoterapisti specializzati e sono consigliate sia con scopo preventivo, sia con scopo terapeutico, una volta superata la fase più acuta di infiammazione dell’area da trattare.

Il massaggio massoterapico viene eseguito all’interno di un ambiente progettato per favorire la distensione e il benessere, anche mentali: immagini rilassanti alle pareti, elementi di cromoterapia e di aromaterapia rendono lo studio accogliente e favoriscono la riduzione dello stress che spesso contribuisce ad aumentare la rigidità muscolare e la sintomatologia dolorosa.     

 

Il percorso di massoterapia in 4rehab

 

Ogni percorso personalizzato di massoterapia all’interno del centro di Medical Fitness Beauty & Spa 4rehab di Milano ha inizio con una prima valutazione e diagnosi, volta a determinare la tipologia, la modalità e la durata ottimale del ciclo di sedute. 

Per ottenere benefici consolidati e duraturi nel tempo, solitamente risulta ottimale intraprendere un primo percorso di 10 sedute settimanali, con periodiche sedute di massoterapia di mantenimento successive. 

Alle sedute di massoterapia, inoltre, è possibile abbinare un percorso di riflessologia plantare (LINK) all’interno del centro di Milano, per ottimizzare ulteriormente i benefici delle sedute di massoterapia.

 

Le sedute di massoterapia sono detraibili?

 

Le sedute di massoterapia, se effettuate previa prescrizione medica, possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi come prestazioni sanitarie. 

 

Quanto dura ogni seduta?

 

I massaggi di massoterapia decontratturante hanno durata variabile, in base alle esigenze del paziente. Solitamente, possono avere una durata compresa tra i 30 e i 50 minuti. 

 

Esistono controindicazioni?

 

È necessario segnalare l’eventuale stato di gravidanza della paziente. 

Le sedute di massoterapia non vengono effettuate durante la fase infiammatoria acuta: sarà cura dello specialista indicare il momento più adatto per iniziare il trattamento. 

massaggio terapeutico alla cervicale e al collo
massoterapista eseguo massaggio alla schiena ad una paziente